Laboratori

 

 

Nota: per partecipare al festival non è necessario essere ballerini o artisti poiché il festival è rivolto a persone che vogliono sperimentare l'arte e il movimento indipendentemente dal fatto che abbiano precedenti esperienze.

 

L'obiettivo è esplorare le diverse abilità e capacità che esistono dentro di noi, studia con grandi insegnanti e divertiti!

 

 

 

 


Qui troverete nella prima parte il curriculum e la descrizione dei laboratori del festival Jam of Arts.

Nella seconda parte le descrizioni del Fos Yoga Festival.

 

 

Urs Stauffer

"Ho incontrato Steve Paxton per la prima volta nel 1989 e sono rimasto profondamente colpito dalla sua danza. L'anno dopo ho avuto per la prima volta la possibilità di lavorare con Bonnie Bainbridge Cohen e ho capito subito che Body-Mind Centering® sarebbe stato un progetto per la mia vita Da allora continuo a lavorare con entrambi questi due maestri che hanno una grande influenza nella mia ricerca sul movimento.Sono un Educatore di Movimento Somatico e Practitioner certificato dalla scuola di Body-Mind Centering® e insegno Contact Improvisation con il consenso personale di Steve Paxton". Urs vive in Svizzera e condivide la sua ricerca con diverse persone, traslocatori professionisti e non. Negli anni ha lavorato per diverse formazioni professionali in diversi paesi europei. Le sue esibizioni sono state presentate in Svizzera, Italia, Francia, Germania e Cipro  (foto: Jean-Luc Fortin).

 

 

 (photo:  00 residency)

 

 

 

 

 

Titolo del workshop (Body-Mind Centering®) :  RICERCA CON L'INTELLIGENZA DEL CORPO

Dalla mia comprensione, Contact Improvisation e BodyMind Centering® sono modi per fare ricerca. Hanno una lunga storia e tradizione nell'inspirarsi e informarsi a vicenda.

Durante questo workshop dalla confluenza delle due tecniche, esploreremo l'uso di diversi tessuti come organi e ossa per sostenere la danza e osserveremo come la comunicazione cellulare tra corpi diversi può funzionare laddove il pensiero è troppo lento.

(Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi di servizio registrati di Bonnie Bainbridge Cohen, utilizzati con autorizzazione.) photo: Christos Giannakopoulos

 

 

 


 
Matthieu Gaudeau Danzatore - Insegnante della Tecnica Alexander.

Ha lavorato come interprete dal 1997 al 2015 all'interno di compagnie di spettacoli dal vivo e collettivi.

Ha iniziato la formazione nella Tecnica Alexander nel 2009 e ha iniziato a ripensare il suo insegnamento e la sua pedagogia sulla base dei principi di inibizione e di attenzione indirizzata.

È appassionato della nascita ed organizzazione del gesto umano e del rapporto tra attenzione e postura.

Lavora con persone affette da Alzheimer e Parkinson e partecipa ai progetti ICI e ICrEA (danza e neuroscienze, C.N.R.S centro nazionale per la ricerca scientifica); come membro fondatore, svolge un ruolo centrale nello sviluppo di protocolli sperimentali sull'attenzione e l'attenzione congiunta.

Collabora regolarmente con altri per aprire la pratica (Mandoline Whittlese-Authentic Movement, Emma Bigé-Philosophy, Asaf Bachrach - Science and Philosophy, Loic Santiago-Systema).

È co-organizzatore dei Rencontres Internationales de Contact Improvisation a Parigi.

 
 
 
 
  

Title of the workshop: Sospensione in azione

La contact improvisation è un meraviglioso mezzo di disorientamento e quindi di apprendimento. Ci permette di rivisitare alcune costanti del movimento umano come la gravità, il tatto, il supporto, l'orientamento, sotto l'angolo della necessità e non della tecnica. Attraverso un gioco di abbandono alla gravità e un tocco condiviso, diventiamo testimoni attivi del nostro stesso sistema di equilibrio, coordinamento e organizzazione. Ciò che si approfondisce nella pratica della Contact Improvisation è la possibilità di rimanere in questa “meraviglia del de-fare/ri-fare” in azione, dove si intrecciano forze di sostegno e una relazione di sostegno con il nostro ambiente e il nostro partner.

Da qualche anno sono affascinato dal tono, dalle sue variazioni, dalla sua musicalità; è un affascinante crocevia per avvicinarsi all'unità psico-fisica tanto cara alle pratiche somatiche. Gran parte del lavoro della Tecnica Alexander consiste nel percepire nell'attività il nostro livello di reattività e nel sospendere il nostro modo singolare e abituale di rispondere a determinati stimoli.

Questo tempo di sospensione ci permette di mettere in evidenza il modo in cui siamo organizzati nel momento in relazione al nostro appoggio (il terreno o il partner) ma anche alla gravità (le forze che ci organizzano) e a come viviamo la nostra verticalità (dialogo tra queste forze di sostegno e il nostro orientamento, le nostre relazioni) e tutto questo si esprime attraverso il tono. Ed è proprio con questo tono che dialoghiamo in Contact Improvisation. Noto che osservandolo e sviluppando la sua "lettura" diventa gradualmente un territorio condiviso dove le forze e gli orientamenti in gioco nel duetto (comfort e assunzione di rischi) possono essere organizzati ma anche previsti.

Questa sospensione (attiva) consente un "tempo aperto" in cui l'ascolto (accoglienza) e il lasciarsi andare sono articolati con precisione, due gesti specifici dell'improvvisazione del contatto.

Propongo quindi di esplorare questo particolare spazio di sospensione (inibizione nel linguaggio della Tecnica di Alexander) per vedere come sia una porta ovvia verso un disfacimento - e per avvicinarsi alla "tecnica", non come elementi da raggiungere ma come percorsi in cui “lasciarsi esplorare”.

 
 
 
 
 
 
Teti Nikolopoulou è una danzatrice, coreografa, ricercatrice, insegnante di danza e di educazione fisica, con un approccio somatico alla coreografia e all'educazione alla danza.

Teti, dopo la laurea in Educazione Fisica alla Kapodestrian University di Atene e la danza alla Kontaxaki Professional Dance School, ha preso lezioni presso lo studio Movement Research, lo studio Merce Cunningham, lo studio Paul Taylor e lo studio Alvin Ailey, a New York City e al Laban Center, Londra. Tra gli altri, ha frequentato lezioni e seminari di tecniche di crelease e improvvisazione con David Zabrano, Thomas Mettler, Gwen Welliver, Maxine Heppner e Axis Syllabus con Frey Faust, Timos Zechas e altri.

Dal 2000 si è formata in contact improvisation (CI) con Christina Klissiouni e ha partecipato a seminari di pratica con Nancy Stark Smith, Nitta Little, Daniel Lepkoff, Benno Voorham, Chariie Morissey e altri.

È stata premiata come giovane coreografa e ha ricevuto borse di studio dal Ministero della Cultura nel 2005, 2007, 2017-18, 2018-19 e 2021-22.

Ha un dottorato di ricerca in materia di contact improvisation.

(https://www.didaktorika.gr/eadd/handle/10442/51162).

Insegna cotact imèrovisation da più di 18 anni. Tiene lezioni e conferenze sull'approccio somatico alla danza in diverse scuole di danza professionali in Grecia. È stata insegnante ospite nel festival internazionale dicontact improvisation di Friburgo nel 2019.

Dal 2017 è coreografa in Anima – soma dance company (1992) specializzata in creazione di danza e archiviazione di danza ed è finanziata dal Ministero della Cultura in Grecia. La compania abbraccia la sua visione e vuole comunicare e diffondere il suo approccio incarnato.

 

Spettacoli

 
 
 
 

Title of the workshop: From our roots to flying together

In questi incontri ci concentreremo sul supporto a terra (terra e corpi altrui) e su come la gravità apre percorsi per salire, per espandersi nello spazio e per muoversi dolcemente ed efficientemente. Queste due forze opposte, supporto ed espansione, forniscono modi per entrare in contatto con gli altri, per rotolare fino ai punti di contatto e per funzionare come un sistema integrato. Queste “radici in continuo movimento” sono le ancore che ci permettono di “volare” l'uno verso l'altro.

Con istruzioni che derivano da pratiche somatiche e approccio olistico ci concentriamo sulla consapevolezza e la presenza degli organismi partner. Quindi aggiungiamo nelle nostre esplorazioni i meccanismi interni dell'azione e dell'interazione umana. Quando e come si passa dal conscio all'inconscio, dal corpo alla mente, dal sé interiore all'esterno e da me a noi, sono i soggetti di questo lavoro.

E infine “giochiamo” con le incredibili proprietà del corpo: quando funziona come entità, la sua capacità di variare la sua forma senza rompersi, i movimenti elicoidali e a spirale creati dai movimenti articolari (basati sull'anatomia esperienziale), l'infinito catene cinetiche che può produrre e altro ancora.

 

Per tutti i livelli

 

 

 

Ippokratis Veneris, insegnante, danzatore, coreografo, artista multiedrico, approfondisce e studia la danza e l’arte in generale da più di 20 anni cosi nelle sue lezioni di contact inserisce elementi dalle varie discipline che ha studiato negli anni come: floorwork, release technique, danza acrobatica, anatomia esperienziale, anatomia applicata, dupuy technique, acrobalance, arti marziali, danza africana, danza classica, teatro danza, Chi Kung e tanto altro.

- Ha collaborato in passato con l’Università di Roma “Roma 3″, dipartimento: “Filosofia dell’Educazione” lezione teorica su “Pedagogia, CI e ricerche personali sulla didattica”.

- 2018 premio: il suo lavoro coreografico per Pina Bausch "The Nelken line in Rome". un video progetto internazionale di 25 danzatori da 11 nazioni differenti, riceve il secondo premio al Lazio film Commission Festival  Attualmente si lavora sul documentario del backstage. 

– Per due anni ha ricevuto la residenza a Bruxelles (PARTS-ROSAS Dance Company) e a Roma dalla Regione Lazio per proseguire con la sua ricerca. Le sue opere originali “Buongiorno Amore”, “Afroditi” che sono state presentata al Teatro Olimpico e Teatro Greco, combinano insieme elementi di teatro e danza.

- Nel marzo del 2014 è stato ospite insieme a Giulio Tremonti (ex ministro dell’economia italiana), Romano Prodi (ex primo ministro italiano ed ex presidente della comunità Europea), Ermanno Olmi (regista) alla trasmissione televisiva “fischia il vento” di Gad Lerner per Repubblica tv e canale Effe.

- Ha collaborato, insegnando e proponendo spettacoli di improvvisazione, con l’Ente Teatrale Italiana.

- È docente di contact improvisation presso la scuola di teatro “il Cantiere Teatrale”.

- Insegna regolarmente Contact Improvisation sviluppando il suo metodo.

- Insegna spesso in diversi posti in Europa.

- Ha collaborato con Roberto Castello-Aldes per «racconta» premio UBU come miglior spettacolo di danza-teatro dell’anno in Italia e con molti altri.

- Nel 2011 ha deciso di non presentare più spettacoli per concentrare le sue energie sulla ricerca sulla natura umana e la saggezza dei nostri corpi.

- Co-fondatore di CORE una associazione di coreografi del centro Italia per promuovere i diritti delle arti dello spettacolo dal vivo.

- Co-fondatore di RomaContact. Un collettivo di danzatori che promuovono e danno spettacoli di improvvisazione e Contact Improvisation.

- Ha organizzato gli ultimi anni molti eventi d’arte e laboratori invitando insegnanti provenienti da tutta l’Europa.

- Vive a Roma dove si è laureato alla scuola “L’Officina” dove ha studiato la tecnica release, tecnica Dupuy, contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea. Come coreografo, ballerino e improvvisatore ha organizzato e partecipato a diversi eventi, negli ultimi dieci anni.

- Ha studiato con molti coreografi e partecipato a numerosi laboratori di teatro fisico, danza contemporanea, composizione coreografica e di contact improvisation come Russel Maliphant, Julien Hamilton, Julie Stanzak, David Zambrano, Simone Forti, Emio Geco, Nita Little, Daniel Lepkoff, Giorgio Rossi e molti altri.

- Ha studiato sociologia alla Sapienza e 5 anni di chitRoara classica presso il conservatorio di Iraklio.

 

 

 

Theme of the lab: Blow in in the wind

 

 In questo laboratorio, usando alcuni principi di danza e di contact improvisation elaborati negli anni, esploreremo come ballare da soli, in duetti e in trii in un modo leggero, organico e senza sforzo,

Attraverso vari esercizi e giochi approfondiremo sul come utilizzare in modo appropriato la gravità, i movimenti organici, l'anatomia applicata nella danza, il respiro e l'ingegneria del partnering, del ballare insieme.

Utilizzando questi principi esploreremo gli argomenti:

Come possiamo offrire la nostra presenza ai nostri partner, essere disponibili e aperti fisicamente, mentalmente ed energeticamente connessi. Lavoreremo su come essere nel presente -qui e ora- e nell'ascoltare noi stessi e i nostri partner. Esploreremo, mentre balliamo e improvvisiamo, come accettare e come offrire e diventare il nostro incontro, una danza aperta, fluida e comunicativa; diventare la nostra danza un vero incontro e un viaggio.

Una danza e un incontro che viaggia nel vento (blowing in the wind), viaggia nell'interconnessione con i partners e lo spazio.

 

 

 


Aliki Dourmazer è nata a Salonicco e vive e lavora in diverse città e residenze rurali della Grecia e dell'Europa.

Ha una laurea in «Studi teatrali» con specializzazione in teatro fisico (1999) e un master in arti (con distinzione) in «Ensemble Physical Theatre: Training and Performance», Università di Huddersfield, Regno Unito. (2009).

È stata appositamente formata in "Formazione teatrale psicofisica" di Phillip Zarrilli (Regno Unito e Galles), in "Ensemble Physical Theatre" di John Britton (Regno Unito, Francia e Grecia) e in tecniche "Voice and the Body" di Chris Coe (Regno Unito). .

Lavora come direttrice associata, interprete e formatrice vocale dell'International Theatre Ensemble "DUENDE" con il direttore artistico John Britton, con sede in Inghilterra.

È in tournée in scuole di teatro, laboratori e spazi di formazione in Grecia, Svizzera e Inghilterra insegnando "Ensemble Physical Theatre" in combinazione con i suoi approcci di formazione vocale "Pleasure in Voice". Il suo workshop "Voice is the Body" faceva parte della 3a Biennale di Arte Contemporanea di Salonicco.

Lavora in campo teatrale dal 1999 come performer, attrice, kinesiologa e regista di teatro fisico in teatri, festival e spazi alternativi ad Atene, Salonicco, Mytilene, Chania ecc. e Ginevra (Svizzera), Huddersfield (Regno Unito).

Collabora come uno dei registi di DUENDE con l'Università di Huddersfield, corso di teatro dove insegna e dirige 'Voice Performance' nel modulo 'Performanc. Negli ultimi 3 anni sta indagando la relazione dinamica tra movimento e voce attraverso il principio di piacere in una serie di workshop ed esibizioni solistiche in Grecia e Inghilterra. attualmente vive a Ginevra. Si è laureata in «Studi teatrali» con specializzazione in teatro fisico e ha conseguito un Master in Arts (con distinzione) in «Ensemble Physical Theatre: Training and Performance», Università di Huddersfield, Regno Unito. Si è ulteriormente formata in teatro psicofisico da Phillip Zarrilli (Regno Unito e Galles), in Ensemble Physical Theatre da John Britton (Regno Unito e Grecia) e tecniche di voce e corpo da Chris Coe (Regno Unito). Lavora come Direttore Associato, performer e formatrice vocale dell'International Theatre 'Ensemble DUENDE' con il direttore artistico John Britton, con sede in Inghilterra. È in tournée in scuole di teatro, laboratori e spazi di formazione in Grecia, Svizzera e Inghilterra insegnando "Ensemble Physical Theatre" in combinazione con i suoi approcci di formazione vocale "Pleasure in Voice". Il suo workshop "Voice is the Body" faceva parte della 3a Biennale di Arte Contemporanea di Salonicco.

Lavora in campo teatrale dal 1999 come performer, attrice, kinesiologa e regista di teatro fisico in teatri, festival e spazi alternativi nelle città greche, a Ginevra (Svizzera), Huddersfield (UK). Il suo prossimo progetto è la collaborazione con l'Università di Huddersfield dove insegnerà e dirigerà 'Voice performance' nel modulo 'Performance' del dipartimento di Drama Studies.

 

Negli ultimi 3 anni sta indagando la relazione dinamica tra Movimento e Voce attraverso il Principio di Piacere in una serie di workshop e performance da solista in Grecia e Inghilterra

 

 www.physicaltheatre.gr     

 

 

Title  of the lab: 'Voice is the Body'

- Ensemble Physical Theatre & Voice

 

Ci stiamo allenando in 'Ensemble Physical Theatre' combinato con l'esplorazione delle dinamiche vocali dell'esecutore come parte costantemente energica dei suoi mezzi espressivi. Utilizzando la pratica della scoperta dei nostri strumenti espressivi fisici, la ricerca-sperimentazione specifica della voce e le improvvisazioni cinetico-vocali, attiviamo una connessione organica tra il nostro corpo e la voce, tra il movimento e il suono. 

La sua pratica di allenamento fisico e vocale si concentra su quanto segue:

- Studio pratico e riassemblaggio del processo percettivo di reazione fisica – espressione.

- Strumenti per la preparazione e riscoperta del nostro suono personale in relazione alle nostre strutture fisiche interiori con principio fondamentale il piacere nel processo:

Il riscaldamento del corpo, del viso e degli strumenti vocali come strumenti di scoperta della nostra voce unica / Improvvisazione vocale in circolo di gruppo / La gioia del canto di gruppo come mezzo per condividere lo sviluppo del suono e della melodia.

- Connessione e attivazione diretta tra corpo e voce, impulso – reazione attraverso il movimento e la voce.

- Improvvisazione fisica e vocale in coppia, piccoli e grandi gruppi.

- Espressione fisica e vocale fluida e senza sforzo in modo da promuovere un corpo aperto e senza ostacoli dell'esecutore.

Promuoviamo una continua interazione interna tra stimoli 'interni' ed 'esterni' nella performance. Coltiviamo la presenza vigile dell'esecutore nel "qui e ora" dell'azione, in un flusso continuo di piacevole interazione con tutti i membri dell'ensemble. Ci stiamo allenando in 'Ensemble Physical Theatre' combinato con l'esplorazione delle dinamiche vocali dell'esecutore come parte costantemente energica dei suoi mezzi espressivi. Utilizzando la pratica della scoperta dei nostri strumenti espressivi fisici, la ricerca-sperimentazione specifica della voce e le improvvisazioni cinetico-vocali, attiviamo una connessione organica tra il nostro corpo e la voce, tra il movimento e il suono.

 

 

 

 

YOGA FESTIVAL WORKSHOPS

 

 

  

Fluire nella natura - La mente ecologica del corpo

 

Scorrere nella natura e nel corpo ecologico della mente sarà il tema generale sul quale approfondiranno gli insegnanti del festival dello yoga. I laboratori si svolgeranno sul palco e nella natura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gabi Dal Ponte (Brasile - Acroyoga, Iyengar) pratica Yoga dal 2002 ed è diventata insegnante nel 2007.

Ha tre certificazioni da diverse scuole tra cui Iyengar e Vinyasa Yoga a São Paulo/2007, Londra/2011 e Montreal/2021 e non smette mai di studiare, riciclare ed essere curiosa di questa antica e bellissima filosofia.

Le sue lezioni forniscono allineamento, flessibilità, forza e movimento al corpo, alla mente e allo spirito.

Gabi ha sperimentato per la prima volta l'Acroyoga nel 2010 a Londra ed è stato amore all'inizio, da allora partecipa a immersioni, workshop, lezioni e corsi di formazione regolari. È diventata un'insegnante certificata nel 2015 con la scuola Acroyoga International e ha iniziato a insegnare a Pechino, dove viveva all'epoca, costruendo lì la comunità di Acroyoga.

Gabi ha insegnato in molti festival, workshop ed eventi in Asia, USA, Europa e Brasile ed è stata anche assistente in molte immersioni.

Nel 2018 è diventata insegnante di livello 2 presso la stessa scuola, in Grecia, dove ha rassicurato l'amore e la fiducia nella pratica e la convinzione che l'Acroyoga sia arrivato a cambiare il mondo.

È anche massaggiatrice tailandese e terapista ayurvedica.

 

FORMAZIONI YOGA E ACROYOGA

FORMAZIONE DI MASSAGGIO AYURVEDICO YOGA, São Paulo, Brasile 2005

IYENGAR YOGA 500 ORE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, São Paulo, Brasile 2005 - 2007

SCUOLA INTERNAZIONALE DI AYURVEDA 200 ORE DI FORMAZIONE INTENSIVO, Kerala, India 2006

TRIYOGA 690 ORE DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, LIVELLO I, Londra, Inghilterra 2009 - 2011

FORMAZIONE INTERNAZIONALE PER INSEGNANTI ACROYOGA, LIVELLO I, San Diego, USA

FORMAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI INSEGNANTI ACROYOGA, LIVELLO II, Chalkida, Grecia

STUDIO MILE END 100 ORE DI FORMAZIONE AVANZATA PER INSEGNANTI DI YOGA, Montréal, Canada

 

Eventi e workshop degni di nota:

AcroYoga Festival do Brasil - Alexânia, Brasile - marzo 2018

1o Encontro Internacional de AcroYoga em São Paulo - São Paulo, Brasile - maggio 2019

Festival Internazionale di AcroYoga - San Diego, USA - Agosto 2015

Festival Internazionale di AcroYoga - Rio de Janeiro, Brasile - giugno 2017

Festival Internazionale di AcroYoga - Rio de Janeiro, Brasile - giugno 2018

Workshop di AcroYoga - Lisbona e Sagres, Portogallo - Agosto 2018

Festival Internazionale di AcroYoga - Chalkida, Grecia - Settembre 2018

AcroYoga International Foundations Immersion - Brasilia, Brasile - Novembre 2019

Corso per principianti di 6 settimane di AcroYoga - Parigi, Francia - da marzo ad aprile 2022

 

 
 

 

 

 Lisa Donnadieu, (Francia - Hatha flow, Partner yoga, alignment yoga) è un insegnante di yoga certificato francese e svedese formato 500 ore in Hatha e Vinyasa Yoga a New York e Ashtanga a Mysuru, in India.

Durante i suoi studi (master in International Business e Design Thinking), ha continuato a praticare yoga con rinomati insegnanti nelle città in cui ha vissuto: New York, Portland OR, Melbourne e Parigi.

Ha studiato recitazione all'Atelier Blanche Salant a Parigi e improvvisazione alla Barrow Group Theatre Company di New York.

Pratica yoga da oltre dieci anni in tutto il mondo, inclusa l'India dove si reca regolarmente per approfondire la sua pratica

più luoghi e ashram come 300 ore a Mysore, in India, con Ramesh.

Lisa è anche una guaritrice del suono certificata. Messico. Terapia del suono. gennaio 202.

Lisa insegna yoga a tempo pieno a Parigi e ha ospitato più di venti workshop e ritiri olistici multisensoriali in Francia e Marocco.

Prqctice Karma Yoga chiamato anche Yoga dell'Azione attraverso vari progetti di solidarietà e beneficenza. Ha anche creato un'etichetta ecologica, YLĀ, per promuovere i tappetini da yoga naturali e illuminare l'artigianato indiano.

Le sue lezioni sono ispirate da un background di danza come moderno, balletto e jazz e dai suoi ultimi 3 anni di studi presso la scuola cinese di arti dello spettacolo (contorsione e bilanciamento).

Crede nel potere delle regolazioni pratiche e offre molti aiuti consentendo una maggiore consapevolezza del corpo e una migliore comprensione delle asana.

Le lezioni di Het Yoga sono incentrate sulla precisione dell'allineamento associata a movimenti dinamici e fluidi armonizzati dal respiro.

Anche Lisa si ispira allo Yin e aggiunge sequenze di Pilates e Barre au Sol per rafforzare il lavoro muscolare, adattandosi soprattutto all'esperienza e all'energia della giornata per accompagnarlo nelle asana più complesse

https://www.yogaaveclisa.com

 

 

 

HAHA FLOW

Una fusione di Hatha Yoga e Vinyasa Flow: inizia la giornata con una lezione consapevole e dinamica incentrata su allineamenti, respiro Ujjayi e attivazione del core. Giocheremo con pose, variazioni e transizioni di bilanciamento.

 



PARTNER YOGA

Questa pratica consente a due persone di relazionarsi tra loro attraverso posture assistite. Sentirai il peso del tuo partner durante la lezione come se dovessi ricevere continui aggiustamenti. Dall'allungamento dei tuoi livelli di fiducia al rafforzamento della tua comunicazione, comunicheremo principalmente in modo non verbale per approfondire la nostra consapevolezza del corpo.

 

 

Ippokratis Veneris, (Acro & Partner dance).  insegnante, danzatore, coreografo, artista multiedrico, approfondisce e studia la danza e l’arte in generale da più di 20 anni cosi nelle sue lezioni di contact inserisce elementi dalle varie discipline che ha studiato negli anni come: floorwork, release technique, danza acrobatica, anatomia esperienziale, anatomia applicata, dupuy technique, acrobalance, arti marziali, danza africana, danza classica, teatro danza, Chi Kung e tanto altro.

- Ha collabato in passato con l’Università di Roma “Roma 3″, dipartimento: “Filosofia dell’Educazione” lezione teorica su “Pedagogia, CI e ricerche personali sulla didattica”.

- 2018 premio: il suo lavoro coreografico per Pina Bausch "The Nelken line in Rome". un video progetto internazionale di 25 danzatori da 11 nazioni differenti, riceve il secondo premio al Lazio film Commission Festival  Attualmente si lavora sul documentario del backstage. 

– Per due anni ha ricevuto la residenza a Bruxelles (PARTS-ROSAS Dance Company) e a Roma dalla Regione Lazio per proseguire con la sua ricerca. Le sue opere originali “Buongiorno Amore”, “Afroditi” che sono state presentata al Teatro Olimpico e Teatro Greco, combinano insieme elementi di teatro e danza.

- Nel marzo del 2014 è stato ospite insieme a Giulio Tremonti (ex ministro dell’economia italiana), Romano Prodi (ex primo ministro italiano ed ex presidente della comunità Europea), Ermanno Olmi (regista) alla trasmissione televisiva “fischia il vento” di Gad Lerner per Repubblica tv e canale Effe.

- Ha collaborato, insegnando e proponendo spettacoli di improvvisazione, con l’Ente Teatrale Italiana.

- È docente di contact improvisation presso la scuola di teatro “il Cantiere Teatrale”.

- Insegna regolarmente Contact Improvisation sviluppando il suo metodo.

- Insegna spesso in diversi posti in Europa.

- Ha collaborato con Roberto Castello-Aldes per «racconta» premio UBU come miglior spettacolo di danza-teatro dell’anno in Italia e con molti altri.

- Nel 2011 ha deciso di non presentare più spettacoli per concentrare le sue energie sulla ricerca sulla natura umana e la saggezza dei nostri corpi.

- Co-fondatore di CORE una associazione di coreografi del centro Italia per promuovere i diritti delle arti dello spettacolo dal vivo.

- Co-fondatore di RomaContact. Un collettivo di danzatori che promuovono e danno spettacoli di improvvisazione e Contact Improvisation.

- Ha organizzato gli ultimi anni molti eventi d’arte e laboratori invitando insegnanti provenienti da tutta l’Europa.

- Vive a Roma dove si è laureato alla scuola “L’Officina” dove ha studiato la tecnica release, tecnica Dupuy, contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea. Come coreografo, ballerino e improvvisatore ha organizzato e partecipato a diversi eventi, negli ultimi dieci anni.

- Ha studiato con molti coreografi e partecipato a numerosi laboratori di teatro fisico, danza contemporanea, composizione coreografica e di contact improvisation come Russel Maliphant, Julien Hamilton, Julie Stanzak, David Zambrano, Simone Forti, Emio Geco, Nita Little, Daniel Lepkoff, Giorgio Rossi e molti altri.

- Ha studiato sociologia alla Sapienza e 5 anni di chitRoara classica presso il conservatorio di Iraklio.

 

 

- Ha collaborato con Roberto Castello-Aldes per «racconta» premio UBU come miglior spettacolo di danza-teatro dell’anno in Italia e con molti altri.

- Nel 2011 ha deciso di non presentare più spettacoli per concentrare le sue energie sulla ricerca sulla natura umana e la saggezza dei nostri corpi.

- Co-fondatore di CORE una associazione di coreografi del centro Italia per promuovere i diritti delle arti dello spettacolo dal vivo.

- Co-fondatore di RomaContact. Un collettivo di danzatori che promuovono e danno spettacoli di improvvisazione e Contact Improvisation.

- Ha organizzato gli ultim anni molti eventi d’arte e laboratori invitando insegnanti provenienti da tutta l’Europa.

- Vive a Roma dove si è laureato alla scuola “L’Officina” dove ha studiato la tecnica release, tecnica Dupuy, contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea. Come coreografo, ballerino e improvvisatore ha organizzato e partecipato a diversi eventi, negli ultimi dieci anni.

- Ha studiato con molti coreografi e partecipato a numerosi laboratori di teatro fisico, danza contemporanea, composizione coreografica e di contact improvisation come Russel Maliphant, Julien Hamilton, Julie Stanzak, David Zambrano, Simone Forti, Emio Geco, Nita Little, Daniel Lepkoff, Giorgio Rossi e molti altri.

- Ha studiato sociologia alla Sapienza e 5 anni di chitRoara classica presso il conservatorio di Iraklio.

 

 

 

 

Thomas Croc è un istruttore di Chi Kung, Kung Fu e Meditazione, originario del sud della Francia.

Ha praticato e ricercato Arti Marziali dal 2010, iniziando con il Karate da adolescente focoso e passando alle arti più morbide e sottili del Kung Fu nei suoi ultimi anni.

Nel 2017 il suo viaggio lo ha portato alla Nam Yang Kung Fu Retreat School in Thailandia, dove gli studiosi possono dedicarsi al Kung Fu in modo monastico e allenarsi tutto l'anno. Lì ha trascorso 2 anni vivendo e praticando quotidianamente con il Maestro Iain Armstrong, una leggenda nel mondo del Kung Fu.

Thomas è specializzato in Shaolin Kung Fu tradizionale, che è molto completo e comprende pratiche di Chi Kung (Qigong) morbido e duro, la forma interna della gru bianca, il Kung Fu combinato di Tiger Crane, le armi Shaolin, la meditazione, la teoria e la filosofia e altro ancora.

La tradizione di Kung Fu della Scuola Nam Yang ha origine dai Monaci Shaolin della Cina meridionale, che fu preservata durante l'Ascesa Comunista in Cina da alcuni Maestri fuggiti a Singapore.

T homas è dedito a preservare e tramandare le Arti Shaolin nella loro forma autentica. Offre la possibilità di apprendere le arti in classi, seminari e ritiri intensivi.Dal 2020 Thomas vive in Grecia con il suo compagno di vita e il figlio e offre lezioni regolari e ritiri intensivi in luoghi speciali dove gli studenti possono immergersi nella pratica quotidiana di Chi Kung e Kung Fu.

È in procinto di creare una scuola ufficiale di Nam Yang Kung Fu in Grecia.

Si reca ancora in Thailandia per incontrare il suo maestro e approfondire la sua comprensione e pratica nelle arti antiche.

Per saperne di più, visita la sua pagina web www.crockungfu.com 


 

 

 


 

 

 

 

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